Osti!

portfolio

© copyright Liviana Osti

GUARDA AL FUTURO CON RED BULL

Red Bull RE Design Award
Reduce, Renew, Redesign

“Guarda al futuro con Red Bull” è un servizio dedicato alla raccolta e al riciclaggio delle lattine Red Bull Red Edition durante il Salone del Mobile 2014.

Il progetto fa perno su cinque punti principali: il gioco, la competizione, l’etica, il premio e l’informazione.
Il servizio, muovendosi intorno a queste caratteristiche, vuole sensibilizzare all’importanza del riciclaggio e della raccolta differenziata e mirata attraverso lo sviluppo di un’applicazione interattiva ludica.
Al momento della distribuzione delle lattine Red Bull RE durante la Milano Design Week 2014 verrà distribuito anche un volantino, oppure sticker adesivo, con un codice QR. Il codice, scansionato tramite smartphone, porterà all’installazione dell’applicazione “Guarda al futuro con Red Bull”.
L’applicazione permetterà all’utente di accedervi tramite log-in o altre modalità, di segnalare la propria posizione, consentendo così di mappare la raccolta di lattine e di trovare uno dei punti di raccolta più vicino.
Inoltre potrà aggiornare i propri progressi nella raccolta e quelli dei suoi amici, fino a raggiungere l’obiettivo scelto.
Infatti lo scopo finale del procedimento di raccolta e riciclaggio è quello di raccogliere un numero prestabilito di lattine tale da consentire la loro fusione in una montatura di occhiali in alluminio 100% riciclato, disegnato da designer italiani e 100% made in Italy, poiché fuso presso fonderie artigiane italiane, il più vicino possibile ai luoghi di raccolta, per ottenere il minimo impatto ambientale possibile.
Il progetto cerca così di coinvolgere il pubblico di Milano, attraverso le nuove tecnologie, in un’ottica di competizione ludica, in una sfida alla salvaguardia ambientale e al rispetto del territorio, premiata dalla qualità.
I dispositivi che permettono l’attuazione del progetto sono:
- l’applicazione per smartphone e il QR code
- le maxi-lattine per la raccolta temporanea nei punti strategici nella città di Milano e van o furgoncini per il trasporto immediato nelle fonderie
- fonderie zonali disponibili a partecipare al progetto, permettendo la fusione dell’alluminio raccolto in stampi preparati appositamente
- modelli di occhiali per stampi a fusione.

LOOK AT THE FUTURE WITH RED BULL

Red Bull RE Design Award
Reduce, Renew, Redesign

“Look at the future with Red Bull” is a service for the recycle of Red Bull empty cans for the Milano Design Week 2014.

The project works with five main points: the game, the competition, the ethics, the prize and the information.
During the Design Week a QR sticker will be handed with the Red Bull cans. Scanned through the smartphone, it will guide the visitor to the interactive tour.
The visitor will log in, follow the map to the nearest gather point and share the progress with friends.
The final goal is to gather and recycle a given number of cans, enough to be fused and molded in 100% recycled aluminium sunglasses, designed by Italian designers and 100% made in Italy, produced as near as possible to Milan.
The project aims to bring along the public of Milan with new technologies and involve him in a planet friendly competition, awarded by quality.
The devices needed for the project are:
- a smartphone app and a QR code
- the maxi-cans for the temporary gathering points and some vans to the direct transport to the foundries
- local foundries and the molding stamps
- some designs for the glasses.

http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_004_v10.jpg
http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_005_v9.jpg
http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_007_v9.jpg
http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_006_v9.jpg
http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_003_v11.jpg
http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_002_v9.jpg
http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_001_v9.jpg
http://www.livianaosti.com/files/gimgs/th-64_SCAN0002.jpg